Black Friday significa letteralmente “venerdì nero” e storicamente coincide con il giorno dopo il Thanksgiving (giorno del Ringraziamento) statunitense. Formalmente non si tratta di una festività ufficiale ma da diversi anni quella che era una tradizione prettamente statunitense ha preso piede in tutto il mondo. Considerata anche la vicinanza con Dicembre questa data solitamente da inizio della stagione dello shopping natalizio.

Quest’anno, anche se da diverso tempo a questa parte le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, con sconti dilazionati durante i giorni precedenti, il venerdì nero cade il 27 Novembre. Inizialmente, infatti, il Black Friday durava un solo giorno, quello del quarto venerdì di Novembre. Ormai però le aziende anticipano l’evento già diversi giorni prima, con promozioni ad hoc, offerte e sconti. Ma non solo: anche dopo il weekend le promozioni continuano. Basti pensare al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, giornata riservata alle offerte hi tech.

Quest’anno per molte aziende il Balck Friday è considerato il giorno della ripartenza, quasi un modo per scongiurare un anno decisamente pessimo per il settore delle vendite.


Per ulteriori info clicca qui o chiama il 1254