La 93ª edizione dei premi Oscar si è tenuta a Los Angeles sia al Dolby Theatre che all’Union Station il 25 aprile 2021, due mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, a causa della pandemia di COVID-19.

A causa della pandemia, i criteri di ammissibilità dei film sono stati modificati per tenere conto di quelli originariamente destinati ad essere distribuiti nelle sale ma che, alla fine, sono stati distribuiti direttamente in streaming.
A partire da questa edizione si è inoltre deciso di unire i  due premi dedicati al sonoro, Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro in un’unica categoria, l’Oscar al miglior sonoro, riducendo il numero totale di categorie a 23.
Le candidature sono state annunciate il 15 marzo 2021 da Priyanka Chopra e Nick Jonas; il film più candidato è stato Mank, con dieci nomination. Tra le nomination come migliore canzone originale anche Laura Pausini che ha partecipato con il brano “Io si” tratto dal film “La vita davanti a se”. Tra le vittorie è sicuramente degna di nota quella di Chloé Zhao, prima donna asiatica a vincere il premio come miglior regista. 

Ecco di seguito una selezione dei candidati e dei vincitori: 

 Miglior film

Miglior regista

Miglior attore protagonista


Miglior attrice protagonista

Miglior attore non protagonista

Miglior attrice non protagonista

Miglior film internazionale

Miglior film d’animazione

Migliore fotografia

Migliore colonna sonora

Migliore canzone originale