L’autunno è ormai alle porte e porta con sé cibi gustosi, sani e ricchi di nutrienti fondamentali per il nostro organismo:  dei veri e propri superfood che ci aiutano ad affrontare i primi freddi stagionali e a prepararci all’inverno.

Ecco la nostra selezione dei superfood autunnali che raggiungono il pieno della loro bontà e il massimo del loro apporto nutritivo proprio in questo periodo. Raccomandiamo inoltre di preferire il cibo locale, biologico e coltivato nel rispetto dell’ambiente e della salute.

UVA

L’uva è un frutto ricco di benefici per la salute. È piena di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e tutto l’organismo dall’invecchiamento. L’uva nera è molto ricca di polifenoli che favoriscono la circolazione. 

MELE 

Una mela al giorno toglie il medico di torno.
Le mele sono una fonte importante di vitamine e di fibre che aiutano le normali funzionalità del nostro intestino. Inoltre, la buccia delle mele è estremamente ricca di antiossidanti, ideali per proteggere la pelle dall’invecchiamento. 

PERE 

Durante la stagione autunnale troviamo le pere più saporite e succose. Le pere, sono alimenti ricchi di vitamine e di fibre. Nutrienti indispensabili per mantenere un’alimentazione equilibrata e salutare.

MELOGRANO 

Il melograno è un vero e proprio toccasana. È uno dei frutti con il pù alto contenuto di sostanze nutrienti e sali minerali come:manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utilissimo per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

ZUCCA 

La  zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno .
Una eccezionale fonte di vitamina A, di acidi grassi e omega 3. La polpa della zucca è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, utili per la vista. 

Il gusto della zucca inoltre, è indicato sia per la preparazione di cibi dolci che di salati. 

CAVOLO 

Il cavolo è considerato tra gli ortaggi più nutrienti in assoluto. Si tratta infatti di un alimento ricco di fibre, di calcio e di acidi grassi essenziali che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi. Protegge cuore e arterie e aiuta a prevenire l’ipertensione.

Fonte: GreenMe