Harry e Meghan sono diventati di nuovo genitori: è nata la secondogenita della coppia. L’annuncio della nascita con un comunicato ufficiale diffuso dal portavoce dei duchi: «È con grande gioia che Harry e Meghan, duca e duchessa di Sussex, danno il benvenuto nel mondo alla loro figlia, Lilibet “Lili”, Diana Mountbatten-Windsor. Lili è nata venerdì 4 giugno alle 11.40 del mattino, tra le cure dello staff del Santa Barbara Cottage Hospital di Santa Barbara».
Sia la madre sia la piccola stanno bene e in salute, e sono a casa. «È stata chiamata Lilibet per via del soprannome della sua bisnonna, Sua Maestà la regina, mentre Diana è stato scelto in onore della sua amata nonna Diana, la principessa del Galles. Lili è la seconda figlia dei duchi di Sussex, che hanno anche un figlio di due anni di nome Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Il duca e la duchessa di Sussex vi ringraziano per tutti i calorosi auguri e le preghiere e si godono questo momento speciale in famiglia», conclude la nota.

Nessuna foto della piccola è stata diffusa, almeno finora. Del resto Harry e Meghan lo hanno detto: è un momento speciale da vivere in privato, senza nessun tipo di intromissione.

Che il parto della duchessa fosse imminente si sapeva già da qualche settimana, e ormai mancava solo l’annuncio ufficiale, arrivato dopo qualche giorno. Il tempo di tornare a casa e iniziare la loro nuova vita come famiglia di quattro componenti. Previsto da qualche mese anche il nome: Lili circolava già lo scorso aprile, come raccontato da Vanity Fair, anche se i bookmaker avevano puntato sulla variante “Lily“. Nei giorni scorsi, invece, i royal watchers avevano escluso la possibilità che i duchi di Sussex scegliessero Diana come primo nome: un’eredità decisamente troppo pesante per una bambina. Il suo nome la legherà per sempre alla bisnonna regina, anche se mamma e papà hanno specificato che sarà chiamata con il diminutivo.

Dopo l’annuncio della nascita di Lilibet “Lili” Diana sono arrivate le congratulazioni della royal family. Messaggi pieni di affetto per Harry, Meghan e il piccolo Archie. Chissà che la nuova arrivata non porti un po’ di distensione.  «La regina, il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia, e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono deliziati dalla notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex», si legge in una nota congiunta diffusa da palazzo, a cui poi sono seguiti anche auguri via social, pubblicati in contemporanea.
«Siamo tutti deliziati dalla bella notizia dell’arrivo della piccola Lili. Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie», hanno scritto Kate e William, «Congratulazioni ad Harry, Meghan e Archie per l’arrivo della piccola Lilibet Diana, auguriamo loro ogni bene in questo momento speciale», il messaggio di Carlo e Camilla.
La bambina, è l’undicesima bisnipote della regina Elisabetta, ma l’unica che la omaggia nel nome. Lilibet, infatti, è il soprannome con cui la sovrana era chiamata in famiglia da bambina: lo aveva creato lei stessa, perché da piccolissima aveva difficoltà a pronunciare Elizabeth. Di qui la consuetudine di chiamarla Lilibet anche da adulta, sebbene in pochi avessero l’onore di poterlo ancora fare. L’ultimo è stato il marito Filippo. Non a caso, la sovrana si è firmata Lilibet nell’ultimo messaggio al principe, quello poggiato sul suo feretro il giorno del funerale.  E poi i duchi hanno scelto Diana, il nome dell’amatissima madre di Harry, che il prossimo luglio avrebbe festeggiato 60 anni. La regina e Lady D, sempre distanti, si sono ritrovate, così, unite nel nome di una nuova vita.

Fonte: Vanity Fair