Seleziona una pagina

Siamo agli sgoccioli della stagione estiva, gli ombrelloni si chiudono, si riprende il solito tran tran e ,soprattutto, un regime alimentare che sia più equilibrato.

Se durante le vacanze ci si è, giustamente, rilassati anche sul piano alimentare, ecco di seguito una lista di alimenti tipicamente estivi che possono aiutarci a mantenerci in forma e salute in vista dell’imminente autunno. In questo periodo i cibi freschi, sani e deliziosi abbondano: in particolar modo, sono frutta e verdura le protagoniste di pranzi, cene; golosi spuntini e colazioni energizzanti.

Caffè Freddo
Un caffè freddo è un ottimo modo per iniziare le mattinate tardo-estive. Ma non solo: bere una sola tazza di caffè al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla pelle. In uno studio che ha coinvolto più di 93.000 donne, pubblicato sulla rivista European Journal of Cancer Prevention, coloro che avevano bevuto una tazza al giorno hanno ridotto del 10% il rischio di sviluppare tumori alla pelle. E chi ha raggiunto le 6 tazze circa al giorno, ha abbassato ulteriormente le possibilità. Al contrario, il decaffeinato non sembra offrire la stessa protezione.

Pomodoro
La protezione solare è fondamentale per difendersi dal sole estivo. Tuttavia mangiare pomodori può aiutare a “schermarsi”: il licopene è il carotenoide che rende gli ortaggi rossi e protegge la pelle dalle scottature. È stato dimostrato, infatti, come 2 o 3 mesi di integrazione di succo di pomodoro nella dieta possono ridurre anche del 50% la possibilità di scottarsi al sole.

Anguria

La forte sudorazione che si ha nei periodi di afa può essere contrastata non solo dal bere acqua, ma anche dal mangiare cibi che di acqua sono particolarmente ricchi. Cosa c’è di meglio, dunque, dell’anguria, costituita da acqua per il 92%? Senza contare le pochissime calorie: solo 15 per etto. Inoltre, presenta un grandissimo potere saziante, ideale quando si è a dieta

Tè freddo

Un bicchiere di  freddo in estate non è solo rinfrescante, ma anche salutare. È stato dimostrato come bere tè regolarmente riduca il rischio di Alzheimer e diabete, oltre a migliorare la salute di denti, gengive e ossa. Questo perché il tè è ricchissimo di flavonoidi, dei potenti antiossidanti. L’ideale per godere dei flavonoidi è bere la bevanda appena preparata. Tuttavia, nel caso del tè freddo conservato in frigo, una spruzzata di limone contiene acido citrico e vitamina C, utili per preservare questi antiossidanti.

Mais

Il mais dolce è un cibo utilissimo a fine estate: infatti possiede due antiossidanti, la luteina e la zeaxantina, che agiscono come “occhiali” naturali, contribuendo a formare il pigmento maculare che filtra alcuni dei raggi dannosi del sole. Sempre questi antiossidanti possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare con l’avanzare dell’età, la principale causa di cecità negli over 60. La gran parte del danno comincia però a svilupparsi molto prima della sua comparsa conclamata.

Fonte: GreenStyle