Seleziona una pagina

Con il programma delle riaperture che procede sempre più spedito, la voglia di tornare a muoversi è tanta e le cose da vedere decisamente troppe.

Ecco un tour di un giorno per una veloce gita nella splendida Firenze:

Per visitare Firenze potrebbe non bastare una vita, ma se si ha un solo giorno disposizione, è necessario fare delle scelte. Il centro storico è un concentrato di cose da fare e si può visitare tutto a piedi o in bicicletta.

La prima tappa del tuo tour è Piazza del Duomo. Si raggiunge a piedi in 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, percorrendo una delle vie più eleganti di Firenze. Qui è possibile visitare il Duomo di Santa Maria del Fiore, una delle più belle e grandi cattedrali europee, con la sua caratteristica facciata e la cupola realizzata da Brunelleschi.

Di fronte si trova il Battistero di San Giovanni e accanto al Duomo il Campanile di Giotto che si può visitare scalando 414 scalini: una bella impresa ricompensata dalla spettacolare vista su tutta Firenze.

Per info e biglietti: www.ilgrandemuseodelduomo.it


La seconda tappa della nostra gita a Firenze prevede di spostarsi da Piazza del Duomo verso Via dei Calzaiuoli per raggiungere Piazza della Signoria. Qui si trovano la fontana di Nettuno, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi.
A pochi passi di distanza si trova la Galleria degli Uffizi dove sono conservati alcuni tra i più importanti capolavori dell’arte italiana, tante opere rinascimentali come “La nascita di Venere” e la “Primavera” di Botticelli.

Per evitare lunghe attese in fila puoi prenotare la visita online. Da tenere a mente che la visita dura almeno 2 ore.

Info e biglietti: www.florence-tickets.comwww.uffizi.firenze.it 

Dopo una breve pausa pranzo, idealmente a base dei tipici affettati e formaggi toscani, è tempo di visitare Ponte Vecchio, simbolo della città.  Da qui è facile perdersi tra le antiche botteghe orafe e le vetrine dei gioiellieri. La particolarità del ponte è di essere quasi tutto al coperto con solo un piccolo affaccio sull’Arno. Attraversandolo si arriva all’Oltrarno e ci spostiamo in direzione di per Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

I Giardini di Boboli sono un esempio di giardini all’italiana, impreziositi da grotte, fontane, prati e sentieri. Dentro Palazzo Pitti, realizzato da Fancelli, allievo di Brunelleschi, al primo piano si trova la Galleria Palatina con la sua collezione di quadri del XVI secolo. Al piano rialzato il Museo degli Argenti, con i preziosi appartenuti ai Medici. A seguire gli Appartamenti Reali con gli antichi arredi d’epoca, la Galleria di Arte Moderna con i suoi dipinti del XIX secolo, il Museo delle Porcellane e la Galleria del Costume con i suoi abiti degli ultimi 300 anni.

Questa tappa richiede almeno un paio d’ore in base ai musei visitati.

Info: www.polomuseale.firenze.itDa Palazzo Pitti si può raggiungere Piazza Santo Spirito, in cui si trova la chiesa di Santo Spirito realizzata dal Brunelleschi con la sua facciata celebre e i preziosi tesori all’interno.

Fonte: Chianti.it