Chi pensa che l’allenamento richieda necessariamente una palestra piena di attrezzi, non sa che esistono diverse soluzioni alternative per mantenersi in forma.
Anche stando comodamente seduti su una sedia è possibile eseguire alcuni allenamenti che aiutano il corpo a tenersi in salute e a ridurre la sedentarietà.
I 3 esercizi che illustreremo mirano ad allenare ciascuno una zona specifica del corpo. Partendo dalla zona alta, spalle e braccia, seguiamo un breve circuito che termina con l’allenamento delle gambe. Vediamoli insieme! 

Arm Circles:
Da seduti, distendere le braccia e tenerle ben tese all’altezza delle spalle. Effettuare dei movimenti circolari in direzione oraria e poi antioraria come a formare dei piccoli cerchi con le braccia.
Eseguite il movimento con una certa rapidità e avendo cura di tenere in tensione i muscoli delle braccia. Ripetere tre volte la serie da 20 cerchi per direzione.
Questo esercizio serve a rafforzare i muscoli delle braccia e delle spalle. Per risultati ancora più efficaci, mantenere durante l’esecuzione l’addome contratto di modo da rinforzare anche gli addominali.

Straight Leg Circles:
In questo caso si tratta di disegnare dei cerchi, come per le braccia, con le gambe. Sollevando entrambe le gambe e puntando le mani sulla sedia, disegnare dei piccoli cerchi prima in una direzione e poi in quella opposta.

Questo esercizio serve a rafforzare sia le gambe che la parte bassa dell’addome.

Gluteal Squeeze:
Da seduti, si dovrà semplicemente contrarre e rilassare i glutei ed i muscoli posteriori delle cosce per almeno tre serie da 15 ripetizioni. Rafforzare i glutei e bicipite femorale serve a prevenire numerosi problemi alla schiena come ad esempio il dolore lombalgico.

Associando un adeguato allenamento ad uno stile di vita e alimentare sano, sicuramente i risultati del proprio impegno non tarderanno ad arrivare.

Fonte: Proiezioni di Borsa