Seleziona una pagina

Per approfondimenti puoi visitare la pagina del Ministero dell’Interno o contatta il numero 064651

Sono ufficiali i risultati delle Elezioni Regionali che hanno conivolto Campania, Veneto, Toscana, Marche e Valle d’Aosta.
Il centrosinistra vince in Campania, con la rielezione del presidente uscente Vincenzo de Luca con 69% dei voti, e in Puglia con Michele Emiliano che batte il candidato del centrodestra Raffaele Fitto.
La Puglia insieme alla Toscana, dove Eugenio Giani ha prevalso su Susanna Ceccardi, erano le due regioni in cui l’esito non appariva scontato.
Il centrodestra trionfa in Veneto con la scontata rielezione di Luca Zaia – quasi un plebiscito per il govenatore uscente – nelle Marche, con la vittoria di Francesco Acquaroli, e in Liguria con la rielezione di Giovanni Toti che ha battuto Ferruccio Sansa nell’unica regione dove le principali forze di Governo (Pd e M5S) si sono presentate con un candidato unico. In Valle d’Aosta la Lega è prima con oltre il 24%.
Sul fronte dei partiti, Lega e Partito Democratico si confermano le forze politiche più elette. Buoni risultati per Fratelli d’Italia, mentre il Movimento 5 Stelle conferma lo storico gap sui territori.
Tra i partiti più deludenti ci sono sicuramente Forza Italia e Italia Viva.
L’affluenza definitiva alle elezioni Regionali è stata del 57.21% , come rende noto il Viminale.


Per ulteriori info clicca qui o chiama il 1254