Per approfondimenti puoi visitare la pagina ufficiale del Governo o contatta il numero 06 67793848
Una delle principali novità che dovrebbe essere contenuta nel DL Agosto è un bonus per chi paga con carte o bancomat, dedicato solo ad alcune tipologie di spesa e in vigore fino a fine anno. Un modo per spingere i consumi in quei settori più colpiti dalla crisi per il coronavirus. Il bonus sarebbe legato ad esempio ai pagamenti con il Pos in bar e ristoranti.
Si valuta di incentivare con uno sconto a carico dello Stato anche gli acquisti di abbigliamento o elettrodomestici, tra i settori più in sofferenza.
L’idea sarebbe quella di agevolare fiscalmente le spese fino a 5mila euro.
L’incentivo ai pagamenti digitali è uno degli obiettivi iniziali di questo Governo, da sempre deciso a spingere per una riduzione significativa del contante e l’emersione del sommerso. Dal 1 luglio è entrato in vigore il tetto di 2mila euro per le transazioni fisiche. Nella grande distribuzione i movimenti digitali sono cresciuti del 20%, toccando due milioni di clienti, mentre il canale ecommerce è cresciuto del 170%.
La platea del bonus non dovrebbe avere limiti di reddito per chi lo utilizza, ma dovrà tenere conto delle risorse disponibili, in considerazione degli altri provvedimenti che saranno inseriti nel prossimo Decreto e che riguarderanno tematiche come lavoro e previdenza.