Seleziona una pagina

Per approfondimenti puoi visitare la pagina del Ministero dell’Interno o contatta il numero 064651


Dopo il parere della Corte Costituzionale a seguito della presentazione di 4 ricorsi, è ufficiale: in Italia si terrà l’election day, in data domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, dove saranno accorpate in una unica tornata le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative, le elezioni suppletive e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Gli italiani saranno così chiamati a esprimersi sul confermare o meno l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, 115 senatori e 230 deputati.
Si voterà poi per le elezioni regionali in sette Regioni mentre per le amministrative saranno oltre 1.000 i Comuni chiamati a eleggere i nuovi sindaci, tra cui città come Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Trento e Bolzano.

A seguito dell’emergenza di Covid-19, il Governo ha deciso di accorpare tutti i voti in un election day, con il ritorno dell’apertura dei seggi anche al lunedì. Una scelta questa del doppio giorno dettata dalla necessità di evitare assembramenti ai seggi, con la possibilità di diluire maggiormente l’afflusso alle urne.
I seggi nella giornata di domenica resteranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00, mentre nella giornata di lunedì dalle ore 07.00 fino alle ore 15.00.



Per ulteriori info clicca qui o chiama il 1254